Quali sono i fattori da considerare in fase di allestimento di una camera ardente e perché rivolgersi ad un’agenzia di Onoranze funebri.
La camera ardente è il luogo in cui si procede con l’ultimo saluto al defunto prima delle esequie. Può essere un momento intimo, quindi dedicato solo ad una cerchia ristretta di persone, o di un momento pensato per dare la possibilità ad un considerevole numero di persone di procedere con un ultimo saluto.
L’allestimento della camera ardente è una responsabilità importante che generalmente viene affidata ad una agenzia di Onoranze Funebri che possa occuparsi di ogni aspetto di questo delicato momento.
I fattori da considerare in fase di allestimento di una camera ardente
La prima decisione da prendere è quella della location. La camera ardente può essere allestita in sala del commiato, in una chiesa o in un altro luogo appropriato. In ogni caso è necessario optare per un luogo che si accogliente Anche la decorazione è complessa; l’ambiente dovrà risultare accogliente e rispettoso. I fiori sono un elemento decorativo comune, ma è importante scegliere fiori freschi e di colori delicati. È anche possibile aggiungere altre decorazioni, come candele, immagini religiose o foto del defunto. Il feretro ovviamente deve essere trattato con la massima cura e il massimo rispetto.
Un libro dei ricordi è un modo per consentire ai visitatori di esprimere le loro condoglianze alla famiglia del defunto. Il libro dei ricordi può essere posizionato su un tavolo in modo che i visitatori possano facilmente accedervi.
Perché rivolgersi ad un’agenzia di Onoranze funebri
Quello di cui abbiamo parlato fino a questo momento è solo un piccolo aspetto dell’organizzazione. Dietro a questo momento ci sono diverse attività anche decisamente complesse, come la vestizione della salma, il trasporto della stessa e l’allestimento della camera ardente.
Noi di Onoranze Funebri La Creazione offriamo un servizio completo che, oltre a quello che abbiamo visto nelle righe precedenti, include, in caso di necessità, anche la fornitura di un apparecchio refrigerante per la conservazione della salma all’interno dell’abitazione o della struttura sanitaria fino al momento delle esequie, la realizzazione di piccoli ricordini e ringraziamenti personalizzati per ricordare il defunto e la realizzazione di incisione lapidi. Ovviamente la nostra realtà è in grado di occuparsi anche di tutta la parte burocratica, complessa e scomoda da affrontare in un momento delicato come quello dell’elaborazione del lutto.